Festival del mondo antico 2009

Dal 18 al 21 giugno 2009 si terrà a Rimini l’undicesima edizione del festival del mondo antico. Quattro giorni articolati in luoghi altamente suggestivi: dal museo della Città all’anfiteatro romano, dalla Domus del Chirurgo alla nuova Darsena – dove saranno ormeggiati per l’occasione ricostruzioni degli antichi trabaccoli.

Come da consuetudine, il festival si aprirà con una giornata di studi curata da Giovanni Brizzi dal titolo: “La guerra degli antichi e dei moderni”, a cui parteciperanno Ariel Lewin, Walter Barberis, Mario Gallina, Giorgio Rochat e Carlo Jean. Il programma del festival è poi ricco di presentazione editoriali, spazi teatrali e di una simulazione di un processo penale romano.

Il festival è anche occasione di incontro per i rappresentanti delle istituzioni museali europee coinvolte, è proposta di itinerari di visita a siti archeologici, è opportunità di provare antiche ricette romane in diversi ristoranti.

Saranno poi presenti le rubriche “Biblia” (ovvero le letture bibliche), le lezioni sulla vita quotidiana dei Romani, un mini corso letterario sulla comicità dei greci e su Aristofane, un seminario sull’onomastica dei Latini e un’abbondante rassegna cinematografica.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di storia, arte, archeologia ed in generale del mondo classico.

Per informazioni: http://antico.comune.rimini.it/

Lascia un commento