La tomba di Karakhamon

Nel corso di lavori di conservazione e restauro, in Egitto una spedizione archeologica ha scoperto la camera sepolcrale di un sacerdote di nome Karakhamon. La tomba (TT223) risale alla 25′ Dinastia (760-656 a.C. circa) e si trova nella necropoli di Qurnet Murai, a sud di quella di el-Asasif, (sono due delle necropoli che formano la necropoli tebana).

Mappa della tomba. Le zone grigie non sono ancora state scavate (South Asasif Conservation Project)

I lavori di restauro della tomba fanno parte di un’iniziativa molto più grande, nota come South Asasif Conservation Project (ACP). La zona di el-Asasif è molto importante: contiene tombe di nobili del Nuovo Regno e della 25′ e 26′ dinastia.

L'entrata della tomba TT223 (SCA)

La camera sepolcrale di Karakhamon si trovava in fondo a un “pozzo sepolcrale” (burial shaft) profondo 8 metri. La camera è in ottime condizioni e contiene scene meravigliosamente dipinte. L’ingresso della camera è decorato con un’immagine di Karakhamon, mentre il soffitto mostra diverse scene astrologiche, tra cui una rappresentazione della dea del cielo e della nascita Nut.

Il soffitto (SCA)
(SCA)
(SCA)
La dea Nut (SCA)

Il capo della spedizione, la Dott.ssa Elena Pischikova, ha detto che la tomba di Karakhamon venne scoperta nel 19′ secolo in condizioni precarie. Continuava a deteriorarsi e solo alcune parti erano accessibili ai visitatori nei primi anni ’70. Poi crollò e fu sepolta sotto la sabbia.

Riscoperta nel 2001, la squadra della Pischikova ha cominciato a scavare la tomba nel 2006 e da allora ha anche svolto attività di conservazione.

Fonte: SCA, South Asasif Conservation Project.

Share

Lascia un commento