Un tesoro di più di 100 monete d’oro di epoca medievale è stato scoperto ad Arsuf, in Israele. Le monete erano state messe dentro un vaso di ceramica e nascoste sotto il pavimento della fortezza della città, teatro della battaglia di Arsuf nella quale il re inglese Riccardo Cuor di Leone sconfisse Saladino.
“È un ritrovamento raro. Non è rimasto molto dell’oro che circolava tra i crociati”, ha detto Oren Tal, presidente del dipartimento di archeologia dell’Università di Tel Aviv.


Le monete risalgono all’impero fatimide, che all’epoca dominava in Africa settentrionale e in parti del Medio Oriente. Tal pensa risalgano tra il X e l’XI secolo, anche se continuarono a circolare fino al XIII secolo. “Alcune sono state coniate tra i 250 e i 300 anni prima che venissero usate dai Cavalieri Ospitalieri”, ha spiegato Tal.
“In totale, abbiamo trovato circa 108 dinari e quarti di dinari, il che lo rende uno dei più grandi ritrovamenti di monete d’oro scoperti in un sito medievale nella terra di Israele”.

A partire dal 1261, la fortezza di Arsuf (l’antica Apollonia) venne presidiata dai Cavalieri Ospitalieri, ma la sua guarnigione durò poco: nel 1265, la città venne distrutta dopo un lungo assedio da parte dei musulmani, e mai più riabitata.
Come la fine della resistenza si stava avvicinando, forse qualcuno tra i crociati cercò di nascondere le monete pensando di recuperarle più avanti.

Questo ritrovamento è paragonabile al ritrovamento-del tesoro di sam. mamiliano presso Sovana di datazione tardo romana ben 498 monete d’oro fior di conio –
Grazie.
"Mi piace""Mi piace"