In seguito alla costruzione di una strada in una nuova area residenziale di Hanoi, in Vietnam, gli operai hanno portato alla luce due tombe e un pozzo datati tra il IV e il VI secolo d.C.



Le due tombe erano sepolte circa 2 metri sotto terra. Quella più grande misura 4,7 metri di lunghezza e 2 di altezza e larghezza. L’altra è lunga 3,9 metri, larga 1,2 e alta 1. Furono costruite con mattoni di terracotta su cui sono ancora presenti dei motivi e degli antichi caratteri.
Gli archeologi hanno raccolto circa 30 manufatti dalla grande e 5 dalla piccola, tra cui nove chiodi di ferro arrugginito (forse usati per la bara), alcuni semi di riso bruciati, ecc. Non ci sono tracce di bare e ossa.
Il dottor Nguyen Lan Cuong, dell’Istituto Archeologico del Vietnam, spiega che le tombe sono in stile cinese, ma i proprietari, non ancora identificati, potrebbero essere stati vietnamiti. L’oggetto scavato più prezioso, dice Cuong, è un bellissimo vaso di ceramica a forma di gallo.
“Penso che sotto le tombe e il pozzo vi siano numerose vestigia”, dice Cuong. “Forse un intero villaggio, lungo il fiume rosso”.




Fonte: Vietnamnet Bridge.