Due antiche tombe nel nuovo centro urbano di Hanoi

In seguito alla costruzione di una strada in una nuova area residenziale di Hanoi, in Vietnam, gli operai hanno portato alla luce due tombe e un pozzo datati tra il IV e il VI secolo d.C.

(VNE)
(VNE)
Il pozzo, a un centinaio di metri dalle tombe (VNE)

Le due tombe erano sepolte circa 2 metri sotto terra. Quella più grande misura 4,7 metri di lunghezza e 2 di altezza e larghezza. L’altra è lunga 3,9 metri, larga 1,2 e alta 1. Furono costruite con mattoni di terracotta su cui sono ancora presenti dei motivi e degli antichi caratteri.

Gli archeologi hanno raccolto circa 30 manufatti dalla grande e 5 dalla piccola, tra cui nove chiodi di ferro arrugginito (forse usati per la bara), alcuni semi di riso bruciati, ecc. Non ci sono tracce di bare e ossa.

Il dottor Nguyen Lan Cuong, dell’Istituto Archeologico del Vietnam, spiega che le tombe sono in stile cinese, ma i proprietari, non ancora identificati, potrebbero essere stati vietnamiti. L’oggetto scavato più prezioso, dice Cuong, è un bellissimo vaso di ceramica a forma di gallo.

“Penso che sotto le tombe e il pozzo vi siano numerose vestigia”, dice Cuong. “Forse un intero villaggio, lungo il fiume rosso”.

(VNE)
(VNE)
(VNE)
(VNE)

Fonte: Vietnamnet Bridge.

Lascia un commento