Skip to content

Scoperta a Ostia una nave romana

aprile 30, 2011

La parte superiore del fianco di una nave romana databile alla prima età imperiale è stata rinvenuta nell’area degli scavi di Ostia.

(MiBAC)

(MiBAC)

I funzionari del ministero dei Beni Culturali hanno sottolineato che la scoperta, avvenuta durante il rifacimento del ponte che collega Ostia a Fiumicino, è importante soprattutto perché rivela con maggior esattezza che la linea di costa all’epoca dei romani era arretrata di 3-4 chilometri rispetto a quella attuale.

Piantina della Necropoli (MiBAC)

“Non abbiamo ancora trovato la poppa e la prua, né sappiamo dire che tipo fosse, ma si tratta di una nave più lunga di 11 metri, databile della prima età imperiale, per l’assenza di elementi di congiunzione tra le singole parti”, ha spiegato Anna Maria Moretti, soprintendente archeologico di Roma e Ostia Antica. “La scoperta – ha aggiunto – è una novità in quanto è affiorata un’imbarcazione anziché una struttura come solitamente avviene in questa zona”.

La fiancata si trovava 4 metri sotto terra e l’aspetto più sorprendente è che il legno, che è per definizione un materiale più fragile rispetto, per esempio, al marmo, si sia conservato per tutto questo tempo.

Roberto Cecchi, commissario delegato per l’area archeologica centrale di Roma e Ostia Antica, ha dal canto suo evidenziato che il ritrovamento è stato fatto durante una attività di archeologia preventiva e che questo è il segnale più importante perché “si tratta di un discorso di civiltà”.

Anna Maria Moretti ha poi ricordato che altre navi di epoca romana sono state scoperte in passato nell’area, ma si trattava di imbarcazioni di dimensioni inferiori.

(EPA)

(ANSA)

Una trave individuata in corrispondenza del limite occidentale (ARCHIVIO S.A.R.)

(EPA)

Fonte: Ministero dei Beni culturali.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: