Scoperto un nuovo ritratto di Enrico VIII

Importante ritrovamento in Inghilterra: una coppia mentre stava restaurando casa ha scoperto una pittura murale di Enrico VIII su uno dei muri.

(BBC)
(SWNS)
(BBC)
(wiki)

La casa si trova a Milverton, nella contea inglese del Somerset, ed una volta era la residenza estiva di Thomas Cranmer, arcidiacono di Taunton nel XVI secolo.

Il dipinto raffigura Enrico VIII (re d’Inghilterra dal 1509 al 1547) seduto sul trono. Per Michael Liversidge, dell’Università di Bristol, la scoperta è “enormemente significativa, [emozionante] e di importanza nazionale”. Il dipinto, dice Liversidge, sarebbe stata una manifestazione di lealtà al re.

Chi sia stato l’artista per ora rimane un mistero.

(SWNS)

La signora Powell racconta che il ritrovamento è avvenuto mentre si stavano rimuovendo pannelli di legno dal muro. Intraveduta la pittura, sono stati chiamati gli specialisti, che hanno rimosso gli antichi strati di gesso e malta e hanno riempito dei buchi per evitare uno sgretolamento.

Rhodri e Angie Powell (BBC)

“[Il dipinto] è [ora] una presenza e si sente proprio che c’è qualcosa dietro di te che ti guarda le spalle. Quando la gente entra, attira l’attenzione”.

Fonte: BBC.

Lascia un commento