La bellissima maschera cerimoniale romana trovata in Gran Bretagna (vedi qui) è stata venduta per 2.28 milioni di sterline (2 milioni e mezzo di euro) da Christie’s a Londra.

Se la è accaparrata un acquirente anonimo pagando, dunque, circa sette volte la stima iniziale di 200 – 300000 sterline. A nulla sono valsi gli sforzi del museo della contea di Cumbria, la Tullie House, di mantenere il reperto nella regione.
L’elmo era stato scoperto lo scorso maggio con un metal detector da un neolaureato disoccupato.
Fonte: ANSA.
***
L’archeologo bulgaro Nikolay Ovcharov dimostra l’uso di un antico fornello da cucina di roccia scoperto durante l’ultima stagione di scavi a Perperikon, in Bulgaria.

Fonte: Novinite.
***
Gli archeologi dell’Università di Haifa che scavano al sito di Tel Shikmona, in Israele, hanno dissotterrato dei mosaici bizantini del VI secolo d.C. che facevano parte di una struttura ecclesiastica.




Fonte: Università di Haifa.
***
Le analisi chimiche di un dente proveniente da una sepoltura a 5 km da Stonehenge indicano che il ragazzo nella tomba crebbe intorno al Mar Mediterraneo.
Il cosiddetto “Boy with the Amber Necklace” venne seppellito 3550 anni fa insieme a una collana fatta con 90 perline d’ambra.


Fonte: BBC.