Rassegna stampa archeologica/48

Un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Physical Anthropology suggerisce che i primi antibiotici cominciarono ad essere usati quasi 2000 anni fa sulle rive del Nilo dagli antichi Nubiani, nell’odierno Sudan.

Nelle ossa di alcune loro mummie sono state infatti trovate grandi dosi di tetraciclina. Sembra che l’assumessero, già dall’infanzia, tramite cereali fermentati e birra.

(iStockPhoto)

Fonte: Discovery.

***

Gli archeologi greci hanno annunciato di avere scoperto 37 tombe dell’Età del ferro in un cimitero vicino a Pella (suppongo Archontiko), l’antica capitale del Regno di Macedonia. Contengono spade di ferro, lance, “pugnali”, vasi e gioielli d’oro, d’argento e di ferro.

In particolare, nella tomba di un guerriero del VI secolo a.C. gli archeologi hanno recuperato un elmo di bronzo con una placca funebre per la bocca, oltre ad armi e gioielli .

Le 37 nuove tombe sono datate tra il 650 e il 280 a.C. e si aggiungono alle oltre 1000 finora scavate dal 2000. Secondo i ricercatori, l’area scavata rappresenta solo il 5% dell’area totale del sito.

Un elmo di bronzo e una placca per la bocca trovati in una tomba del VI secolo a.C. nel cimitero di Archontiko (AFP-HO)

Lo scorso anno nel cimitero di Archontiko erano state scoperte altre 50 eccezionali tombe (vedi qui).

Fonte: AFP.

***

A 130 km a sud di Cancùn (Messico), nelle grotte subacquee di Chan Hol, è stato portato in superficie il cosiddetto Young Man of Chan Hol, il cui scheletro risale a non meno di 10000 anni fa.

Young Man of Chan Hol (Jerónimo Avilés e Eugenio Acévez)

I suoi resti sono interessanti perché – dice Arturo González, direttore del Desert Museum di Saltillo nonché capo del gruppo di studio dello scheletro – le caratteristiche anatomiche del cranio sono più simili a quelle dell’Asia del sud e dell’Indonesia, invece che dell’Asia del nord.

González supporta dunque la teoria secondo cui ci furono molteplici migrazioni nel Nord America in diversi tempi tramite lo stretto di Bering.

Fonte: National Geographic.

***

Gli scavi archeologici a Caerleon, l’antica Isca Silurum oggi nel Galles, hanno portato alla luce un’armatura romana e alcune armi.

Il capo degli scavi Peter Guest, della Cardiff University, dice che si tratta della terza o della quarta ad essere trovata in Gran Bretagna, e la prima nel Galles.

L'armatura (BBC)
(BBC)
(BBC)
Gli scavi a Caerleon (BBC)
Ricostruzione della Caerleon romana (BBC)
(BBC)

Fonte: BBC.

Lascia un commento