Sono stati analizzati e datati gli alveari rinvenuti nel 2007 nel sito dell’Età del bronzo e del ferro di Tel Rehov, in Israele. Si tratta dei più antichi alveari conosciuti: vengono datati al X-inizio IX secolo a.C., cioè a circa 3000 anni fa.

La struttura consiste di trenta cilindri d’argilla bucati su due lati (uno per la circolazione delle api, l’altro per la raccolta del miele). I ricercatori stimano che producesse fino a mezza tonnellata di miele all’anno.
È stato inoltre possibile identificare che le api fossero della sottospecie Apis mellifera anatoliaca – attualmente, tipica della Turchia.


Lo studio è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.
Fonti: Wired, Discovery, Live Science.
***
Un team di archeologi spagnoli guidati da Ruth Blasco, della Universitat Rovira i Virgili di Tarragona (Spagna), riferisce che gli uomini di Neandertal mangiavano e probabilmente cacciavano i leoni.
In una grotta di Gran Dolina, nel famoso sito noto come Sierra de Atapuerca, all’interno di strati di roccia datati tra i 250000 e i 350000 anni fa, sono infatti state trovate le ossa di questo carnivoro con i tipici segni da taglio prodotti durante la macellazione.
Il fatto di non avere trovate patologie sui suoi resti suggerisce che l’animale morì non per cause naturali, ma venne effettivamente cacciato.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Archaeological Science.
Fonte: USA Today – Science Fair.
***
Nel sito della fenicia Idalium (o Idalion), nell’odierna repubblica di Cipro, è stato scavato un grande complesso di edifici fortificato – forse un palazzo o un centro amministrativo.

Gli scavi, cominciati nel 1991, hanno interessato un’area di 2 km² alle pendici della collina di Ampileri, che era l’acropoli occidentale dell’antica Idalion.
Tra le strutture scavate ci sono un particolare tipo di frantoio (la fonte dice: “triple olive-press, unico nel suo genere in tutto il Mediterraneo orientale”), strade, cortili, torri e imponenti strutture di stoccaggio, case e installazioni militari.
Al suo interno sono stati trovati phitoi (giare), armi, parti di uno scudo di bronzo e circa 300 iscrizioni scritte con inchiostro su lastre di marmo e frammenti di ceramica riguardanti l’esazione delle tasse.
I fenici conquistarono la città nella metà del V secolo a.C. e la governarono fino alla fine del IV secolo a.C.

Fonti: Famagusta Gazette, Reuters, Ministero delle comunicazioni e del lavoro di Cipro.
***
Una semplice ricerca su Google è riuscita a scoprire dove fosse finita una lettera scritta dal filosofo francese Cartesio nel 1641 e rubata circa 150 anni fa dall’italiano Guglielmo Libri.
Si trovava nell’Haverford College, in Pennsylvania (USA), e la scoperta è merito dello studioso olandese Erik-Jan Bos.
Martedì 8 giugno la lettera è finalmente ritornata in Francia.

Fonte: AFP.
***
Dagli Stati Uniti ritorna in Cina, allo Shaanxi History Museum, pure il sarcofago dell’imperatrice Wu Huifei (699 – 737 d.C.).
Venne trafugato dalla tomba di Wu, nella periferia di Xi’an, nel 2006.

Fonte: China Daily.