Dopo una stagione di scavi, gli archeologi dell’INAH hanno confermato che l’Acropoli di Tonina (o Toniná) è una delle costruzioni più grandi nel Mesoamerica, paragonabile solo a quelle di Tikal ed El Mirador in Guatemala.
È stato determinato che la sezione dell’acropoli, alta 75 metri, è integrata da diverse strutture e terrazze artificiali, e che la città sia più estesa di quanto si pensasse.


Fonte: INAH
***
La Grande Muraglia cinese è stata fotografata sott’acqua dal fotografo Mathieu Meur.
Nella riserva di Panjiakou ne esiste infatti una parte che giace sul fondo di una valle, inondata in seguito alla costruzione di una diga. Si trova ad una profondità che va dai 13 ai 35 metri.

Qui si possono vedere altre fotografie.
Fonte: The Telegraph.
***
Nella fortezza di Skopje, in Macedonia, sono stati rinvenuti gioielli e una brocca contenente 46 monete d’oro del XIII secolo e 77 monete d’argento veneziane di periodi diversi.

Fonte: MINA.
***
Questo è ciò che rimane di una canoa di legno costruita tra il 1420 e il 1580 d.C. dai Lenape (o Lenni-Lenape, Delaware) – una popolazione di Indiani americani.

Fonte: NorthJersey.
***
È stata scoperta una mummia ben preservata a Osan, nella Corea del Sud. Gli archeologi pensano che si tratti di una nobile vissuta circa 500 anni fa, durante la dinastia Joseon (1392-1910).

Fonte: JoongAng Daily.