Nella parte nordoccidentale del tempio funebre del faraone Amenhotep III (1390-1352 a.C.), a Kom el Hettan (Luxor, Egitto), è stata scoperta la testa di una colossale statua di Thot, la divinità egizia della saggezza.
La statua è di granito rosso e misura 3.5 metri in altezza e 140 cm di larghezza.



Zahi Hawass sostiene che il sito ospitasse altre statue di queste dimensioni, visto che ve ne è stata trovata una simile alta 5 metri l’anno scorso.
L’archeologo Afifi Rohayem, coinvolto negli scavi, aggiunge che Kom el Hettan potrebbe contenere un viale di statue di Thot che una volta connotavano l’originale cammino che portava al tempio.

Finora sono state dissotterrate più di 80 statue, inclusa una colossale testa di Amenhotep III e un’altra statua di Thot nella forma di un babbuino.
Il tempio di Kom el Hettan, situato vicino al Nilo, venne distrutto dopo meno di duecento anni probabilmente dalle inondazioni. Molte delle sue pietre vennero riutilizzate per altre costruzioni.
I famosi Colossi di Memnone, due statue di pietra alte 18 metri raffiguranti Amenhotep III, sono tutto ciò che rimane del tempio funebre, una volta uno dei più grandi complessi religiosi d’Egitto.

Fonte: drhawass.
Un pensiero su “Nuove scoperte a Kom el Hettan/2”