Sarebbe stato scoperto il muro di pietra più antico della Grecia. Copriva due-terzi dell’ingresso della grotta Theopetra, vicino a Kalambaka, in Tessaglia.
La datazione con la luminescenza ottica stimolata (OSL) ne stima la costruzione a 23000 anni fa – “probabilmente una delle più antiche [costruzioni in pietra] del mondo”, dice la nota del ministero della cultura greco (qui).
E aggiunge: “La datazione combacia col periodo più freddo dell’ultima era glaciale, indicando che gli abitanti paleolitici della caverna costruirono il muro per proteggersi dal freddo” (e non solo da quello, immagino).
Il sito, scavato dal 1987, è famoso per contenere tracce di vita umana che vanno dal Paleolitico medio fino alla fine del Neolitico (3500 a.C. circa).


Fonte: AFP


La notizia è apparsa anche su ADNKRONOS
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cultura/Archeologia-scoperta-in-Grecia-muraglia-piu-antica-del-mondo-e-di-23000-anni-fa_166591637.html
Nel sito dell’agenzia di stampa però si legge qualcosa che va al di la della scoperta della muraglia stessa.
Gli archeologi avrebbero trovato “numerosi semi di mais e fagioli” cosa che non solo fa supporre che l’uomo sapesse coltivare la terra gia 20.000 anni fa, ma soprattutto pone delle inquietanti questioni cira ill ritrovamento di semi di piante che secondo la scienza ufficiale e la storia ufficiale sono originarie del centro america e che vennero in Europa solo dopo la scoperta dell’America.
A dire il vero furono ritrovarti dei resti di mais in alcuni sarcofagi egizi ma sono quei ritrovamenti che non combaciando con le superficiali versioni ufficiali vengono messe a tacere per il quieto vivere.
C’è da riscrivere la storia
e la preistoria
Saluti
"Mi piace""Mi piace"
Vedo che della questione non ne ha parlato neanche Discovery (qui il suo articolo).
Se fosse vera, la notizia sarebbe oggettivamente rivoluzionaria e penso che sia per questo che tutti vadano cauti nel riportare una tale affermazione, sperando comunque che vengano condotti degli studi al riguardo.
Grazie per la segnalazione.
"Mi piace""Mi piace"