La tomba di Tutankhamon

Dentro alla tomba di Tutankhamon (nota anche come KV62) il grande esploratore Howard Carter vi trovò 34 figure rituali.

Queste statuette avrebbero accompagnato il faraone nel passaggio verso la vita ultraterrena.

La maggior parte ci sono pervenute. Attualmente ospitate al Museo egizio del Cairo, eccone delle foto di Sandro Vannini.

(Sandro Vannini)

Qui il giovane faraone cavalca una zattera di papiri. In una mano tiene una lancia per cacciare un invisibile ippopotamo – simbolo del disordine -; nell’altra c’è invece una corda arrotolata per catturare l’animale sconfitto.

(Sandro Vannini)

Nella statuetta fotografata sotto, Tutankhamon porta un’alta corona e tiene nelle mani un bastone e un correggiato. E, dominando una pantera, simbolo degli inferi, riesce a superare i pericoli dell’aldilà e a rinascere la mattina seguente.

(Sandro Vannini)

(Sandro Vannini)

(Sandro Vannini)

In questo video l’egittologa Janice Kamrin afferma: “Un’altra cosa molto interessante riguardo queste statuette e molti altri pezzi della tomba è che essi non vennero inizialmente creati per Tutankhamon”.

Alcuni manufatti scoperti nella KV62 sarebbero stati prodotti per tombe di altri faraoni, suggerendo così una inaspettata morte di Tutankhamon.

In alcune delle figure rituali scoperte, i visi non sono evidentemente quello di Tutankhamon, sebbene delle ricostruzioni mostrino che egli avesse alcune caratteristiche effemminate.

Diversi dettagli, come la forma dell’ombelico e la grandezza del busto, sono indicativi del sesso, ma ciononostante è difficile determinare se le statuette siano maschili o femminili.

Fonte: Heritage-key

Share

Lascia un commento