
La civiltà della Valle dell’Indo dell’Età del bronzo potrebbe aver sviluppato il primo sofisticato sistema di lavoro salariato nel mondo.
Lo studio del matematico canadese Bryan Wells, in pubblicazione su Antiquity, è stato condotto su tre vasi d’argilla e delle tavolette in ceramica scoperte circa 70 anni fa ad Harappa (Pakistan), e indicherebbe l’esistenza di un dettagliato sistema di valori dei beni, pesi e misure.
Ogni vaso porta segni differenti: il più piccolo, una ‘V’ (che sta per ‘misura’) e tre lunghi tratti (ognuno significa ’10’; per dire ‘1’ si usava un tratto breve); quello medio, sei tratti; il più grande, sette tratti. E, non a caso, i volumi dei vasi sono in proporzione col numero dei tratti incisi su di essi: 3:6:7.
I segni sui vasi sono poi identici a quelli delle tavolette di Harappa – fatte in ceramica e con bassorilievi o incisioni. Secondo Wells, queste combinazioni ‘V’ + numerali sono dei “buoni di scambio” per misure fisse di grano e altri beni.
Le misure dei tre vasi – la circonferenza del più grande arriva ai 2.7 metri – indicherebbero dunque un sistema organizzato di scambio per transazioni su larga scala. Le tavolette “sono certamente un qualche tipo di buono di scambio. I vasi sono larghi più di un metro. Non le vai a portare in giro. I buoni-tavolette hanno un valore rappresentativo e vennero usate in un contesto economico”, sostiene Wells.
Wells suggerisce che le tavolette coi bassorilievi potrebbero essere delle sorte di ‘ricevute del salario’, pseudo-monete, o forse dei buoni per le razioni, come se fossero crediti per il lavoro svolto, rappresentando quindi dei volumi fissi di cibo.
“È possibile che gli stipendi fossero pagati con grano (da questi recipienti) mandato da un impianto centrale di immagazzinamento o, nel caso delle tavolette incise, veniva distribuito materiale per i progetti di costruzione o altri progetti a breve termine”.
Sebbene siano stati trovati in Mesopotamia lingotti e monete più vecchie, queste scoperte equivalgono ad una più dettagliata decodifica di un antico sistema di valori.
