
Durante i lavori per una ferrovia nel länder di Sassonia-Anhalt (Germania orientale), tra i fiumi Saale e Unstrut, sono stati trovati numerosi resti che vanno da 7500 anni fa – nell’Età del bronzo – al Medioevo.
Gli scavi, estesi per 22 km, includono: gioielli in rame e ambra; centinaia di denti di cane perforati; piccoli dischi di gusci indossati come decorazioni per abiti; una fattoria della cultura di Unetice datata dal 2200 al 1600 a.C. (Antica o Media Età del bronzo) accanto ad un piccolo sito funerario completo di otto tombe, e resti di altre culture dell’Età del bronzo.
La Saxony Anhalt Office ha dichiarato: “La grande varietà di tracce di antiche culture e il numero e la qualità dei singoli ritrovamenti mostrano quanto sia stata importante questa regione per migliaia di anni, non solo come area di insediamento, ma come rotta per i trasporti”.
C’è anche un cimitero slavo del nono o decimo secolo: “Sebbene i corpi giacessero con la testa verso ovest secondo la tradizione cristiana, i contenitori e i resti di cibo posti coi corpi indicano che venivano osservate tradizioni pagane”, dice il comunicato.
Nell’ultimo anno gli archeologi hanno recuperato più di 55000 oggetti su un’area di circa 100 ettari.







Un pensiero su “Scheletri di 4000 anni”