Vai al contenuto

Monete (?) col nome e il ritratto di Giuseppe

settembre 25, 2009
(memri.org)

(memri.org)

Il quotidiano egiziano Al-Ahram ha annunciato il ritrovamento di antiche monete fra una moltitudine di manufatti conservati nel Museo Egizio del Cairo non ancora classificati. “Un esame approfondito ha rivelato che portavano l’anno in cui vennero coniate e il loro valore, o le effigi dei Faraoni [che regnarono] ai tempi del conio. Alcune monete risalgono ai tempi di quando Giuseppe viveva in Egitto, e portano il suo nome e il suo ritratto”, dice.

Ciò supporterebbe la controversa teoria che nell’Antico Egitto si usassero monete, e non il baratto.

A questo riguardo, il dottor Sa’id Muhammad Thabet è andato a cercare dei riferimenti coranici che ne parlassero. In ogni caso, secondo lui ciò che per la maggior parte degli archeologi sembravano amuleti od ornamenti erano in verità monete. Per due motivi: ne sono stati trovati in vari siti archeologici; sono rotondi od ovali e hanno due facce: una con iscritto un ritratto; l’altra con incisa un’immagine.

La questione è complessa: le prime monete conosciute sono del 7′ secolo a.C., mentre l’età di Giuseppe potrebbe essere prudentemente collocata verso il 1915-1805 a.C., ovvero 1200 anni prima! Nella Genesi 23:15-16, quando Giuseppe comprò la grotta di Macpela (o Grotta dei Patriarchi) per 400 sicli d’argento, la transizione non venne fatta in monete; i metalli preziosi vennero infatti pesati per la maggior parte dell’Antico Testamento.

Ma se non sono monete, cos’hanno trovato nei magazzini del museo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: