

Sono sette anni che l’elettricista in pensione Malcolm Langford sonda col suo metal detector la contea di Berkshire e dintorni. Ha trovato di tutto, da manufatti dell’età della pietra a monete Romane.
Ma la sua ultima scoperta, la moneta Romana più antica d’Inghilterra, ha stupito tutti. Malcom l’ha trovata vicino al sentiero del Ridgeway, la strada, manco a dirlo, più vecchia della Gran Bretagna.
Il denario d’argento raffigura la divinità Roma sul diritto; i Dioscuri Castore e Polluce al galoppo sul rovescio. Venne battuta nella Roma repubblicana verso il 204-207 a.C. e fra le 600 monete simili registrate in Gran Bretagna sembra essere il denario più antico.
Aggiornamento: È stata trovata un’altra moneta molto antica.
Una inusuale moneta Romana e` stata trovata in Inghilterra, vicino la citta` di Norwich, e precisamente a Keswick. Raffigura un pene, uno scorpione, una biscia e un granchio. Gli esperti Britannici sono al momento perplessi, non riescono a simbolizzare gli elementi appena descritti. Chissa` se qualcuno in Italia riuscisse a districare questo interessante enigma storico numismatico. Contattatemi sul mio email e fatemi sapere…grazie.
"Mi piace""Mi piace"