Coltivazione di manioca fra i Maya di Joya de Céren

Università del Colorado
Università del Colorado

Curiosa scoperta nell’antico villaggio di Joya de Céren, la Pompei dell’America, vicina alla capitale di El Salvador, San Salvador. Seppellita sotto 5 metri di lava a causa dell’eruzione del vulcano Loma Caldera nel 600 d.C., si sono preservati i resti di questo insediamento, tra cui un campo di manioca della lunghezza di circa 30-40 metri.

Per il professor Payson Sheets, che sta dirigendo gli scavi, “La domanda è cosa ci facessero con tutta questa manioca coltivata e raccolta nello stesso tempo; anche se si fossero ingozzati, non avrebbero potuto consumarne così tanta”. Sheets osserva inoltre che questi campi fossero a conduzione familiare senza interferenze esterne, e che erano allineati – insieme alle case – al corso del fiume lì vicino.

Riguardo la misteriosa mancanza di resti umani nelle case del villaggio, Sheets ricorda che essendo le case chiuse dall’esterno e considerando i tipi di reperto trovati nel 1991 in un edificio religioso a Céren, è possibile che gli abitanti stessero partecipando ad una cerimonia spirituale quando il vulcano eruttò. E da lì scapparono.

Lascia un commento