La casa più antica della Gran Bretagna

Un team di archeologi delle università di Manchester e di York ha annunciato la scoperta della casa più antica mai trovata finora in Gran Bretagna. Si trova nel sito di Star Carr, nella contea del North Yorkshire, e risale almeno all’8500 a.C., quando la Gran Bretagna faceva parte del continente europeo.

(York.ac.uk)
Localizzazione di Star Carr (wiki)
Una parte del sito Star Carr (starcarr.com)

Era una casa circolare, dal diametro di 3 metri e mezzo, sostenuta da un cerchio di pali di legno e il cui pavimento era forse coperto con delle canne. Non si sa come fossero coperti muri e tetto, ma potrebbe esser stati usati pelli animali o della paglia.

Gli archeologi credono che la casa sia stata ricostruita nel tempo e che probabilmente c’erano anche altre case nella zona. È antecedente di almeno 500 anni rispetto alla precedente casa più antica della Gran Bretagna, situata a Howick.

(AP Photo/Manchester University/Alan Sorrell, HO)
(The University of Manchester)
Per dare un'idea della forma che potrebbe aver avuto, questa è la ricostruzione di una casa celtica britannica (wiki)
Un'altra casa dell'Età della pietra, situata in Irlanda (Alamy)

Il sito sorgeva sulle sponde del lago Pickering. I ricercatori stanno anche esaminando una piattaforma di legno (un pontile?), descritta come il più antico esempio di falegnameria d’Europa.

(Manchester University)
(starcarr.com)

È stato pure rinvenuto un tronco di betulla datato al 9000 a.C. con ancora la sua corteccia:

(BBC)
(Manchester University)
(UNP)

Star Carr venne abitato da cacciatori-raccoglitori poco dopo la fine dell’ultima era glaciale, per un periodo compreso tra i 200 e i 500 anni.

Gli attuali scavi sono cominciati due anni fa e hanno portato alla luce diversi manufatti: “La torba ha consentito la conservazione di tanti tesori tra cui la pala di un remo, punte di frecce e parti superiori di teschi di cervo che vennero indossati come maschere”, dice l’archeologo Barry Taylor.

(starcarr.com)
(starcarr.com)
(BBC)
(Daily Mail)

Qui il sito dedicato a Star Carr.

Fonti: Università di Manchester, BBC (con video).

ps: nelle prossime due settimane le notizie saranno un po’ più rare. A settembre riprendono regolarmente.

Lascia un commento