Scoperte 120 monete della terza guerra giudaica

(gnews.com)
(gnews.com)
(gnews.com)
(gnews.com)
(gnews.com)
(gnews.com)

In una caverna profonda 20 metri, nelle colline giudaiche vicino a Gerusalemme, sono state scoperte ben 120 monete d’oro, argento e bronzo risalenti alla rivolta di Bar Kokhba (o Kokheba). Gli archeologi hanno inoltre recuperato armi in ferro, una giara, lampade ad olio, un piccolo boccale, un orecchino d’argento e una bottiglia di vetro.

La quasi inaccessibile grotta ha una “ala nascosta”: un accesso scivoloso e pericoloso porta infatti ad uno stretto passaggio che conduce a una piccola camera che a sua volta termina in un altro locale, allora usato come nascondiglio dai guerrieri ebrei.

La maggior parte delle monete (in ottime condizioni) erano Romane, poi sovrascritte: le nuove impressioni mostrano immagini e parole ebraiche, inclusi slogan come “Per la libertà di Gerusalemme” e raffigurazioni del Secondo Tempio.

Il prof. dell’Università Ebraica di Gerusalemme Frumkin sottolinea inoltre la grandezza della caverna e la sua vicinanza a Betar – l’ultima fortezza ebraica di quella rivolta. “La scoperta verifica la supposizione che i rifugiati della rivolta scapparono nelle grotte nel centro di un’area popolata, oltre che in quelle trovate in aree più isolate del deserto giudaico”, dice.

Apparentemente, chi si lasciò dietro questi oggetti era in fuga dalle proprie case o da una battaglia contro i Romani; in ogni caso non furono in grado di ritornare a recuperare i loro preziosi.

(gnews.com)
(gnews.com)
(gnews.com)
(gnews.com)
(gnews.com)
(gnews.com)
(gnews.com)
(gnews.com)
(gnews.com)
(gnews.com)

Un pensiero su “Scoperte 120 monete della terza guerra giudaica

Lascia un commento