


Una enorme “cattedrale” neolitica, senza precedenti in Gran Bretagna, è stata trovata nelle isole Orcadi, al largo della Scozia.
Il sito, Ness of Brodgar, risale forse al 3500 a.C. ed è già famoso per ospitare altri importanti ritrovamenti: alloggi; lastre di pietra decorate; un enorme muro di pietra con relative fondamenta (“Great Wall of Brodgar”). Ma sono le isole Orcadi in generale a contenere alcuni dei siti meglio preservati e più completi del Neolitico.
La “cattedrale” (com’è stata ribattezzata) misura circa 25 metri in lunghezza e 20 in larghezza. Le pareti, spesse 5 metri, circondano un “sancta sanctorum” interno a forma di croce, dove sono stati trovati esempi di arte e mobilio in pietra.
All’esterno della struttura (un tempio?) c’era un passaggio lastricato: forse un labirinto che conduceva i fedeli dall’oscurità alla camera centrale.
Per Nick Card, che conduce gli scavi, avrebbe servito tutto il nord della Scozia. E commenta: “Una costruzione di queste dimensioni era qui per sbalordire, per creare un senso di soggezione nelle persone che vedevano questo posto”.
Si scoprì l’esistenza di una grande costruzione già durante la scorsa estate, ma è solo adesso che ci si è resi conto della sua reale portata.