Gli archeologi al lavoro nel sito neolitico del Ness of Brodgar, in Scozia, hanno trovato tracce di pitture su delle pietre risalenti all’incirca al 3000 a.C.
I pigmenti usati – di colore rosso, arancione e giallo – si ottenevano polverizzando dei minerali e miscelandoli e grasso animale e uova.

Il villaggio a Brodgar, composto da 15 abitazioni, venne scoperto negli anni ’80, mentre una serie di templi lì vicino era stata scavata l’anno scorso.

Fonte: Daily Mail.
***
Una pentola di bronzo, vecchia di ben 2400 anni, è stata recuperata in una tomba a Xi’an, in Cina. Al suo interno vi sono ancora conservati delle piccole ossa animali immerse in un liquido, forse una “zuppa”, ormai di colore verdastro a causa della naturale ossidazione.
Gli archeologi hanno dissotterrato anche un altra pentola di bronzo, questa contenente però un liquido inodore, che potrebbe essere vino.




La tomba potrebbe appartenere a un proprietario terriero o a un ufficiale militare di basso rango del Periodo dei regni combattenti (453 – 221 a.C.), vista la vicinanza ad un’altra tomba di un re dello stato di Qin.
Fonti: Xinhua, Global Times.
***
I ricercatori della Digital Science (divisione della Macmillan Publishers Ltd) hanno costruito una riproduzione perfettamente funzionante del meccanismo di Antikythera… usando del lego.
Fonte: Digital Science.
***
Uno scavo dell’Università di Kyoto in Libano ha portato al ritrovamento di una “lastra” di piombo attualmente datata tra il II e il IV secolo a.C.
Grande 14,7 x 6 cm, il reperto è stato scoperto vicino all’ingresso di una tomba. Si legge ancora il testo in greco che vi venne inciso (lascio la traduzione in inglese): “May the unjust be removed from them” e “May signs of a gag and shame, and disgrace be given to them”; seguono i nomi di quattro persone.

Fonte: The Japan Times.