131 sepolture, verosimilmente del XVI secolo, sono state rinvenute nel Gran Basamento della zona archeologica di Tlatelolco, a Città del Messico.

“Abbiamo osservato che il complesso funerario è composto da sei livelli di sepolture, la maggior parte dei quali orientati da nord verso sud. Sotto agli scheletri, è stato identificato un piano di stucco preispanico”, dice l’archeologo Salvador Guilliem Arroyo, direttore del progetto archeologico.
Alcuni del 131 scheletri sono associati a frammenti di legno, il che indica che erano sepolti in bare di legno, all’usanza cristiana.
***

C’è un vero coccodrillo dietro a quella maschera, stando a una nuova tomografia computerizzata eseguita dalla Stanford School of Medicine in California.
Mummificare gli animali era una pratica comune tra gli antichi egizi, i quali imbalsamarono migliaia di coccodrilli e li seppellirono in fosse comuni come offerta al dio coccodrillo Sobek.
Fonte: National Geographic.
***
Tra i manufatti recuperati con lo scavo a Canterbury, in Inghilterra, figurano piccanti incisioni di coppie mentre fanno sesso. Un portavoce conferma: “Abbiamo trovato molti effetti personali e ceramica di alta classe – nota come ceramica samia – raffiguranti scene erotiche e di caccia”.

Gli archeologi del Canterbury Archaeological Trust hanno finora dissotterrato una strada Romana, una grande muratura e un edifico in pannelli di legno. “La strada è affiancata da uno stretto portico in pannelli di legno, sostenuto da bassi muri perfettamente preservati”, aggiunge il direttore degli scavi, Paul Bennet.

Qui il sito del Canterbury Archaeological Trust; qui le foto della Canterbury Romana.
Fonte: This is Kent.
***
A Kyoto, in Giappone, i resti di una sauna sono stati scoperti nella residenza del XVI secolo Nijo-Goshinzo, appartenuta al famoso signore della guerra feudale Nobunaga Oda.
La struttura misurava circa 6 x 7 metri. Secondo il Kyoto City Archaeological Research Institute, le classi alte erano solite tenere una cerimonia del tè dopo un bagno.


Fonte: The Mainichi Daily News.
***
Sui ghiacci dei Monti Mackenzie, in Canada, sono stati portati alla luce lance di 2400 anni fa, trappole per scoiattoli di 1000 anni fa, archi e frecce di 850 anni fa. Nella regione, durante i mesi estivi abbondavano i caribù.
Finora sono stati scoperti oltre 200 strumenti per la caccia. Il più antico è datato a più di 9000 anni fa.


Fonti: Live Science; Discovery.