Vicino a Salcombe, al largo della costa della contea di Devon (Inghilterra), è stata rinvenuta una nave mercantile dell’Età del bronzo, risalente al 900 a.C.: è il più antico relitto mai trovato in acque inglesi.
Trasportava un prezioso carico di lingotti di stagno e rame. Finora sono stati recuperati 295 manufatti, inclusi armi e gioielli (3 bracciali d’oro).
Purtroppo non si sono conservate le strutture della barca, ma era probabilmente lunga circa 12 metri e larga 2, poteva portare 15 uomini e si manovrava con la pagaia.




Fonte: The Indipendent
***
Il restauro di una casa nella Città Vecchia di Gerusalemme ha svelato una rara iscrizione araba su un frammento del 910 d.C.
Sarebbe stata opera di un veterano dell’esercito che voleva esprimere la sua gratitudine per la concessione di terra da parte del califfo al-Muqtadir (nell’iscrizione, “Emiro dei fedeli”).


Fonte: Associated Press
***
Nella provincia dello Shaanxi (Cina) sono stati scoperti cinque mattoni calcinati della cultura di Yangshao datati tra i 5000 e i 7000 anni fa. Finora i mattoni più antichi del paese risalivano a 4000 anni fa circa.
Dall’agosto 2009 sono stati scavati 2.3 km² dei 200 che ricopre il cosiddetto ‘Lantian New Street Site’. Sono stati dissotterrati più di 150 siti (case, forni, ecc.).

Fonte: Xinhua News Agency