Una struttura dell’XI secolo (quindi vichinga) è stata trovata sulla sponda nord del fiume Liffey a Dublino (Irlanda).
L’archeologo Colm Moriarty aggiunge: “Stiamo trovando anche alcune tracce di un’abitazione accanto a questa [struttura], perciò sembra che ci fosse una sorta di insediamento organizzato qui”.

Fonte: Irish Times
***
Tra le rovine di Chilonche, nella regione del bacino Petén (Guatemala), gli archeologi hanno scoperto un’enorme scultura Maya raffigurante una testa: misura 3 x 3.5 metri.
Viene datata all’inizio del periodo Classico, tra il 300 e il 600 d.C.
Fonte: Reuters
***
I militari della Guardia di finanza di Rodi Garganico hanno recuperato 108 reperti del IV-VI secolo a.C. pronti per essere venduti sul mercato illegale.
Si tratta di 18 pezzi di vasellame interi e ricostruibili; 7 fibule e oggetti ornamentali/monili in bronzo; 5 punte di lance/coltelli; 78 pezzi di frammenti di vasellame vario.

Fonte: Fuoriporta
***
Secondo nuove datazioni di ossa e denti, la megafauna australiana si estinse più tardi di quanto si credesse: circa 40000 anni fa.
Quegli incredibili animali, tra cui marsupiali e uccelli giganti, coesistettero con gli esseri umani per 5000 anni.

Fonte: Science
***
Nella tomba di un uomo di alto rango del 4900 a.C., a Buthiers-Boulancourt (Francia), sono state trovate tracce di una amputazione dell’avambraccio sinistro eseguita con successo.
Secondo il French National Institute for Preventive Archaeological Research (Inrap), il paziente sembra esser stato anestetizzato, le condizioni erano asettiche, il taglio è netto e la ferita venne trattata.
“Non penso che si potrebbe dire che chi compì l’operazione fossero dottori nel senso moderno – che facevano [cioè] solo quello -, ma evidentemente avevano conoscenze mediche”, dice l’archeologa Cecile Buquet-Marcon.


Fonte: Antiquity