
Le funzioni linguistiche degli esseri umani provengono dall’emisfero sinistro del cervello. Ma perchè? Come abbiamo cominciato ad usare questa ‘lateralizzazione emisferica’ che ci ha portato al moderno linguaggio? Secondo uno studio dello Yerkes National Primate Research Centre, gli scimpanzé forniscono un importante indizio.
I ricercatori hanno analizzato per dieci mesi i gesti comunicativi di 70 scimpanzé, sia verso gli esseri umani sia fra di loro. Gli specifici movimenti soddisfano i diversi ruoli sociali, come minaccia, gioco e riconciliazione.
Il responsabile dello studio, William D. Hopkins, riferisce che questi animali preferiscono di gran lunga usare – anche fra di loro – la mano destra per i gesti. Cioè la parte sinistra del cervello; come gli esseri umani.
Secondo i ricercatori, la scoperta supporta la teoria per cui il linguaggio parlato si evolvette dal sistema di comunicazione gestuale dei nostri antenati. Quella delle attuali scimmie antropomorfe condivide peraltro caratteristiche chiave col linguaggio umano, come l’intenzionalità, le proprietà di riferimento e la flessibilità di apprendimento e uso.