Da dove venivano gli aborigeni d’Australia

Donne delle tribù indiane (Reuters)
Donne delle tribù indiane (Reuters)

Le teorie sul lungo cammino che fece l’uomo moderno per andare dall’Africa all’Australia sono due: o passò per l’Asia centrale o per quella meridionale.

Una ricerca dell’ANSI condotta dall’antropologo Raghavendra Rao supporta la seconda: studiando il DNA di tribù indiane e di aborigeni australiani, hanno infatti scoperto che sono identiche due regioni del DNA mitocondriale – quello che viene passato solo dalle madri e non cambia molto nel tempo.

Per Rao e colleghi fino ad oggi non c’era mai stata una prova che dimostrasse una sosta in India; hanno poi stimato l’esistenza di un antenato comune fino a 50000 anni fa.

I resti scheletrici trovati nei pressi del lago Mungo, nello stato del Nuovo Galles del Sud, datati a 40000 (per alcuni 60000) anni fa, supportano anch’essi la teoria.

Il biologo evolutivo Jeremy Austin dice che c’erano già indicatori genetici strettamente correlati fra aborigeni australiani e popolazioni indiane e del sud-est asiatico, “ma questa è la prima volta che siamo in grado di trovare gli stessi tipi di DNA mitocondriale dentro e fuori l’Australia”.

Ora le ricerche proseguiranno studiando il cromosoma Y, quello che viene passato solo dai padri ai figli.

Un pensiero su “Da dove venivano gli aborigeni d’Australia

Lascia un commento