
Per l’archeologo Leonardo López Luján potrebbe essere la scoperta della vita: se le intuizioni fossero esatte, starebbe per trovare la prima tomba conosciuta di un re azteco.
Il sito si trova nel Templo Mayor, a Città del Messico, dove nel 2006 si scoprì l’esistenza di un monolito rappresentante il dio della Terra Tlaltecuhtli (o forse la dea della Terra o una divinità notturna) e un altare con la scultura del dio Tlaloc, dio della pioggia e della fertilità, e l’immagine di un dio dell’agricoltura.

Recentemente è stato trovato lo scheletro di un canide riccamente decorato vicino ad un ingresso sigillato. “Sarebbe molto importante sapere se sia di un cane; ci direbbe che siamo vicini ad un contesto funerario. Potrebbe rappresentare il cane che accompagnava i morti dall’altra parte e li aiutava ad attraversare il fiume Chicnahuapan”, spiega López.
Accanto allo scheletro c’era una cassa in pietra con all’interno i resti di un’aquila reale, coltelli sacrificali di selce, corazze di crostaceo, e palle di resina di copale.
Gli ultimi scavi hanno inoltre portato alla luce dei sigilli integri fatti con calce e sabbia: per López potrebbero essere il segno di una cripta collettiva.