Gli errori del film ‘Noah’

Lo scorso 10 aprile è uscito nelle sale italiane “Noah”, il film che racconta la storia dell’Arca di Noè narrata nell’Antico Testamento.

Ci sono però molte importanti differenze tra il film e l’Antico Testamento. Non a caso, il regista Darren Aronofsky ha dichiarato che “è il film meno Biblico mai realizzato”.

Nonostante ciò, il film è stato censurato in una serie di paesi islamici – o con una percentuale consistente di musulmani – per motivi religiosi: l’Islam vieta infatti la rappresentazione di qualsiasi profeta, quale appunto Noè.

noah

Racconto biblico

  • Noè racconta la storia della creazione ai suoi bambini. A grandi linee rimane fedele alla Genesi, ma confonde due giorni: la luce maggiore e la luce minore (Sole e Luna) furono creati nel quarto giorno, non nel secondo.
  • Noè non era distante da Dio. Nel film, Noè (interpretato da Russel Crowe) scopre che la terra sarebbe stata distrutta con il diluvio grazie a dei confusi sogni profetici. Dio viene peraltro chiamato “Creatore” per l’intero film. In Genesi invece (6:13, 7:1, 8:15) Noè è amico Dio e in continua comunicazione con Lui.
  • Secondo l’Antico Testamento Noè viene scelto da Dio perché era un uomo giusto e integro; Dio benedirà Noè e i suoi figli dicendo: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la Terra…”; nel film invece Noè afferma che Dio l’ha scelto solo per portare a termine il compito di salvare gli animali, dopodiché lui e la sua famiglia saranno gli ultimi uomini sulla Terra.
  • Non c’era nessun discendente di Caino nell’arca. Per rendere il film più avvincente, il regista permette al Re nemico Tubal-Cain (interpretato da Ray Winstone) di salvarsi dal diluvio ed entrare nell’arca.
  • Nel film Noè spiega ai figli che è sbagliato mangiare carne, in quanto gli animali sono creature di Dio, e durante tutto il film l’idea di mangiare la carne viene associata ai peccatori, ai malvagi. Questa associazione è inesistente nella Bibbia, anzi numerose sono le volte descritte nel sacro libro, in cui i profeti e lo stesso Noè sacrificano animali a Dio.
  • A differenza del film, la Bibbia non parla di persone che cercano di salire sull’Arca, non dice dove viene recuperato il legname per costruirla, e non racconta molto di quello che succede sull’Arca.
  • Nel film, gli uomini estraggono dalla terra lo “zohar”. Questo elemente sembra oro ed ha poteri magici. Lo zohar non è menzionato nella storia di Noè, ma la parola ebrea compare nell’Antico Testamento nei Libri di Ezechiele e Daniele, e viene comunemente considerato una luce di un qualche tipo. È anche il nome del libro più importante della Cabala.
  • Per sapere quando scendere dall’Arca, nel film Jafet manda prima un corvo – che ritorna – e una colomba che torna con un ramo d’olivo. Nella Bibbia, la colomba è mandata fuori tre volte. La prima ritorna sola, la seconda con un ramoscello d’olivo, la terza volta non torna.

Personaggi

  • Il padre di Noè, Lemech, è menzionato nella Bibbia solo allo scopo di documentare la genealogia da Adamo a Noè. Il film si prende delle libertà sul suo personaggio, inventando tra l’altro un rituale di primogenitura di cui non vi è traccia nella Bibbia. Inoltre, quando Lemech muore, nel film Noè è un bambino. Secondo la Bibbia, Noè aveva invece 595 anni.
  • Il personaggio di Tubal-Cain è quasi interamente inventato. Nella Bibbia c’è un discendente di Caino chiamato Tubalcaino che viene descritto come “l’artefice di ogni sorta di strumenti di bronzo e di ferro”. Tuttavia, non è neanche chiaro se Tubal-Cain visse all’epoca di Noè, e sicuramente non c’è menzione di una sua salita sull’Arca.
  • La moglie di Noè si chiama Naamah, e nel film è molto presente e viene consultata riguardo l’Arca e i figli. Nella Bibbia, è solo citata come moglie di Noè. Tutto quello che sappiamo è che era sull’Arca. Curiosamente, anche la sorella di Tubal-Cain si chiama Naamah.
  • Nel film, Sem è l’unico tra i figli di Noè a prendere moglie; il secondo figlio, Cam, non ha una moglie e il terzo figlio, Jafet, è un bambino che quindi ancora non può prenderne una. In realtà secondo la Bibbia Noè s’imbarco con sua moglie e i figli con le rispettive mogli, e tutti loro ebbero una discendenza.
  • Di Ila (interpretata da Emma Watson) viene solo scritto che era sull’Arca e aveva figli. Non viene detto che erano gemelle.
  • Il personaggio di Na’el è inventato. Nella Bibbia, la moglie di Ham è semplicemente sull’Arca.
  • I Vigilanti, angeli caduti che appaiono nel film e aiutano a costruire l’arca, non sono menzionati nella storia di Noè dell’Antico Testamento. Aronofsky ha preso in prestito una strana e antica tradizione mistica Giudaica dove gli angeli di Dio dopo la creazione vengono intrappolati in corpi di roccia e cacciati dal cielo sulla terra per aiutare gli uomini. In 2 Pietro 2:4 è chiaramente scritto che tali angeli disubbidienti furono rinchiusi all’inferno e non hanno sicuramente aiutato gli uomini. Tuttavia, in Genesi 6:4, proprio prima del diluvio, vi è scritto “In quel tempo c’erano sulla terra i giganti”, ma non sappiamo altro.
  • Secondo la tradizione extrabiblica Matusalemme morì a 969 anni, 7 giorni prima del diluvio, e quindi non, come si vede nel film, travolto dall’ondata stessa del diluvio. I suoi poteri magici sono inventati.

Segnalo la recensione di Antonio Guarrado

15 pensieri su “Gli errori del film ‘Noah’

  1. Davvero un’ottima analisi, durante la visione ho notato diverse incoerenze con la storia vera, è ovvio che è un film da prendere come tale non come sostituto della Bibbia anche se con metodi diversi vengono messi alla luce valori molto importanti.

    "Mi piace"

    1. dipende da qual è la storia vera, quella cristiana di sicuro no visto che il diluvio universale è un mito che arriva dalla Mesopotamia. In qualsiasi caso ogni civiltà e ogni religione parla di un presunto diluvio. La storia che sei abituato a leggere nella bibbia è un racconto tramandato che non è detto che sia quello vero, considerando che la bibbia come la si conosce è stata decisa da fasulla gente di chiesa che nel Medioevo voleva lasciare il popolo nell’ignoranza

      Piace a 1 persona

      1. La bibbia che è arrivata sino a noi è la traduzione di antichissimi rotoli, codex varicanus e altri codici del IV secolo a.c. (antico testamento). Il nuovo testamento invece fu scritti da 8 degli apostoli. E sono noti tutti i testi originali in greco, altro che medioevo! Il tuo commento è di una ignoranza abissale, probabilmente con l’obiettivo di screditare il Cristianesimo. Volevano lasciare nell’ignoranza? Ma se la cultura e le scuole le ha portate proprio il Cristianesimo! Ma cosa devo leggere…

        "Mi piace"

  2. Concordo con Antonio, anche il fatto di mangiare carne é stata una “variazione” di comodo di vescovi e papi del Medioevo… Sembra più plausibile (e forse scomoda) la versione del film…

    "Mi piace"

  3. Tutta questa roba che hai scritto è giusta solo dal punto di vista Cristiano. Che tra le altre cose ha deciso di rendere Divino il buon vecchio Gesu al concilio di Nicea…. oltre a decidere cosa rendere canonico o meno. Tra le storie e leggende ebraiche ma non solo è fitto di riferimenti a vari elementi inseriti nel film. Matusalemme ricevette il permesso di incidere l’ineffabile nome di Dio sulla propria lama e con essa sconfisse 10000 della progenie di lilith… alcune leggende riguardanti il filatterio hanno senz’altro dato spunto per la scena del rito di passaggio, in altri scritti invece i discendenti di seth erano proprio vegetariani e ricevettero solo successivamente il permesso da Dio di consumare carne pur dissanguando completamente l’animale prima della macellazione (kasher ti dice nulla?). I vigilanti sono presenti nel libro di enoch… chiaramente considerato apocrifo. E potrei andare avanti. Per finire informati o cambia titolo all’articolo. Errori secondo chi? La verità non è di nessuno ed in ogni caso ricordati che stai parlando di un libro di fantascienza per di piu fazioso e dove la mano dell’editore si sente e come.

    Pace.

    Piace a 1 persona

  4. Ho visto questo film ed è una penosa se non addirittura sacrilega variazione in chiave vegana della sacra scrittura.
    all’inizio della creazione Dio dice agli uomini che potranno cibarsi di qualsiasi pianta ed animale presente sulla terra virgola sia nell’antico che nel nuovo testamento la carne viene consumata abitualmente e sacrificata a Dio.
    questo film incarna in maniera penosa l’ideale vegano che l’uomo sia il nemico ,il male da sradicare infatti Noè parla di un mondo senza uomini: patetico.
    L’incoerenza con il testo sacro è palese in ogni parte del film,Dio stesso comanda agli ebrei in Egitto prima dell’esodo di mangiare e sacrificare il capretto per festeggiare la Pasqua rimorchiare con il suo sangue gli stipiti delle porte perché l’angelo della morte non entri nelle case degli ebrei.
    Dio stesso don alle quaglie gli ebrei durante l’esodo per sfamarli nel loro soggiorno nel Sinai, questo film girato nel 2014, quando il veganesimo era all’apice, vuole essere un tributo a questa nuova religione pagana nemica dell’uomo.
    Visto una volta poche scene in TV e poi ho volentieri cambiato canale, penoso!

    "Mi piace"

  5. Sono trascorsi alcuni anni dal film Noah e dall’articolo ed, a distanza di qualche anno, ho rivisto in questi giorni il film. Si potrebbe accettare la critica (riferito all’articolo) se costruttiva su documenti inconfutabili. Ma poiché l’autore mi sembra cristiano di quelli che seguono più quanto è scritto nella Bibbia che gli approfondimenti, spiace dover smantellare in parte alcuni punti e non lo faccio per superiorità ma semplice condivisione. Innanzi tutto basti fare qualche ricerca in rete sulla Bibbia e vedrete che solo quella cristiano cattolica, oltre ad essere un riassunto di alcuni episodi sintetici, è stata anche più volte modificata (dal 1070 al 2008 tra Cei ed affini hanno modificato la Bibbia almeno 6 volte). Quindi quale credibilità può avere un testo sfacciatamente modificato? Punto 2: se Dio ha voluto, attraverso Profeti e Patriarchi, dare indicazioni e farle scrivere perché giungessero ai giorni nostri, chi è l’uomo per modificarli (dato che la “chiesa” intesa come papa, cardinali, vescovi, preti, sono uomini). Punto 3: un punto a me caro riguarda gli Angeli che l’autore definisce “caduti” mentre nel film si parla di giganti e vigilanti. I caduti sono quelli che hanno scelto di opporsi a Dio e ne mantennero ferma quella decisione andando “dall’altra parte”. I vigilanti hanno avuto pietà degli umani, poiché fragili (presumibilmente di fronte alla tentazione) e Dio li liberò dietro una Sua valutazione ed aiutarono anche Noè a realizzare l’arca, poiché in alcune scritture compare anche questo dettaglio. Punto 4: la Bibbia da risalto solo a personaggi di comodo, in questo caso Noè e poca importanza a chi era con lui sulla famosa imbarcazione (Ila, Sem, Cam, Yafet, ecc). Devo riconoscere che il regista, che si è espresso da ateo, ha voluto fare quante più ricerche possibili per ricostruire costumi, ambienti, arca, tipologia di animali (che non corrispondono infatti a quelli attuali) ed ai personaggi. Si è rivolto, dice, soprattutto al cristianesimo che, come noto, è diviso in varie correnti pur avendo la stessa origine. Punto 5: qualche licenza di libertà se la è presa per rendere il film avvincente, è vero ma senza storpiare la trama o la storia. Si pensi che film di Hollywood di questa portata (inclusi supereroi) in genere è pronto in 4 – 6 mesi. Il film Noah è stato annunciato come progetto nel 2010 e proiettato solo nel 2014, dopo ben 4 anni di ricerche, non solo di riprese. Qualche errore c’è, è vero, ma descriverlo come nell’articolo personalmente (è un mio pensiero) mi sembra un pò eccessivo. E’ stato molto ma molto peggio Exodux, decisamente opposto alla storia fin ad oggi scritta e narrata. Ha fatto apparire tutto come per opera della natura o di altre entità ignote (come il fiume che diventa rosso per la lotta tra coccodrilli) mettendo da parte Dio che con Mosè si era impegnato anche parecchio. Sono mie riflessioni, tutto qui.

    "Mi piace"

    1. Ma cosa dici…vi sono piccole variazioni su alcune parole rispetto al Codex Vaticanus ma la bibbia è quella. I testi originali (rotoli) sono consultabili e puoi benissimo verificare le minuscole variazioni dovute anche al cambiamento della lingua. Vuoi semplicemente screditare la bibbia facendola passare per un’accozzaglia di roba creata ad hoc e modificata a piacimento ma non è così. La bibbia è sempre stata coerente a sé stessa e i testi sono quelli. Non si scappa.

      "Mi piace"

  6. Anche il lettore della Bibbia meno preparato, credente o non credente, non può fare a meno di notare lacunose imprecisioni, distorsioni evidenti del testo biblico fino a giungere ad argomentazioni assurde e devianti che servono solo per proseguire nella trama di un film senza senso… C’é piú aderenza ai Sacri scritti nel fumetto “Tex” che nel film Noah.

    "Mi piace"

Lascia un commento