Una nave del 18′ secolo a Manhattan
I resti di una nave del 18′ secolo sono stati scoperti dagli operai al lavoro a Ground Zero. Secondo gli archeologi, venne probabilmente utilizzata come materiale di riporto per allungare la punta Sud di Manhattan.
La nave era lunga quasi dieci metri e si trovava dai sei ai nove metri sottoterra. È inoltre estremamente fragile: non appena esposto all’aria, il legno che la compone ha cominciato a deteriorarsi.
”Per fortuna è piovuto”, ha commentato Doug Mackey, il soprintendente archeologo della New York Historical Society. ”Se ci fosse stato il sole il legno si sarebbe disfatto”.
Sono inoltre stati dissotterrati anche altri reperti, un arco di metallo sopra la chiglia, mattoni (forse i resti di una cucina di bordo) e, lì vicino, un’ancora pesante circa 30 kg. Non è però chiaro se quest’ultima appartenesse all’imbarcazione appena trovata.
La terra su cui è stata scoperta la nave non era stata interessata dalla costruzione del vecchio World Trade Center negli anni ’60. Al posto di questo si sta attualmente edificando il New World Trade Center, comprendente il One World Trade Center (o Freedom Tower, sarà il nuovo grattacielo) il cui completamento è previsto per il 2013.
Fonti: The New York Times (qui e qui), ANSA, Daily Mail.
Aggiornamento: Gli scavi continuando e altri manufatti vengono scoperti.
Trackbacks