Vai al contenuto

Rassegna stampa archeologica/4

settembre 14, 2009

Questa sezione è dedicata alle scoperte archeologiche che non trovano un proprio spazio giornaliero, ma che sono comunque meritevoli di attenzione.

Un frammento di pietra della I dinastia egizia è stato trovato in Palestina, nel sito di Tel Bet Yerah (Khirbet el-Kerak), dove il fiume Giordano esce dal Mar di Galilea (o lago di Tiberiade, o di Kinneret); reperti del genere sono rari pure in Egitto.

Il pezzo, alto 4 cm, è datato al 3000 a.C. circa. Raffigura un braccio la cui mano tiene uno scettro e una prima forma del simbolo ankh.

Recenti scoperte a Tel Bet Yerah e in Egitto indicano che c’era una interazione diretta fra questi due luoghi. Non a caso erano collegati dalla strada principale tra Egitto e Vicino Oriente.

Il pezzo rinvenuto (biblicalpaths.wordpress.com)

Il pezzo rinvenuto (biblicalpaths.wordpress.com)

***

Gli scavi nella grotta Dzudzuana, in Georgia, hanno portato alla luce le corde più antiche del mondo. Ne sono state trovate più di mille, e alcune sono datate a 32000 anni fa.

Le fibre, di lino, erano presumibilmente usate per vestiti, ceste e altro ancora. Presentano diversi tipi di intreccio, e su alcune di queste fibre sono stati trovati colori: se non fossero derivati dall’assorbimento di sostanze dei minerali, sarebbero il primo caso di tintura nella storia.

Fibre di lino di 32000 anni fa (Science/AAAS)

Fibre di lino di 32000 anni fa (Science/AAAS)

***

Quattro giganti bifacciali in pietra sono stati scoperti nel bacino prosciugato del lago Makgadikgadi, in quello che è oggi il deserto Kalahari. L’enorme area sta fornendo informazioni riguardo alle possibili rotte migratorie e pratiche di caccia della Media e Tarda età della pietra africana (LSA), tra i 150000 e i 10000 anni fa.

(physorg.com)

(physorg.com)

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: