Salta al contenuto

La porta del Danevirke/2

settembre 21, 2010

Lo Spiegel ha pubblicato le immagini del “Wiglesdor”, l’unica porta del vallo costruito dai Vichinghi nell’VIII secolo d.C. nell’odierno Schleswig-Holstein (la regione tedesca che confina con la Danimarca) per difendersi dai Franchi.

Il vallo, noto come Danevirke (Danewerk, in tedesco), venne eretto tra la città di Hollingstedt, sul fiume Treene, e la località commerciale di Haithabu (o Hedeby), sul Mar Baltico.

(Spiegel)

(Ben Behnke)

(Ben Behnke)

Accanto alla porta vi erano una dogana, un’osteria e un bordello.

(Ben Behnke)

(Ben Behnke)

Il vallo, lungo 30 km, rappresentava una sorta di cerniera tra i territori vichinghi, a Nord, e l’Europa carolingia, a Sud.

(Ben Behnke)

Secondo gli archeologi il Danervike proteggeva una rotta commerciale terrestre che collegava i traffici vichinghi dell’est e dell’ovest.

(Ben Behnke)

Alcune parti della fortificazione vennero costruite con mattoni. Nella foto sotto se ne vede una sezione edificata intorno al 1170.

(DPA)

Fonte: Spiegel.

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 75 other followers